Le razze canine

Hovawart

Articolo inviato da Simona Veronesi.
Allevamento "dell'Abete Bianco" -Cassinelle (AL).

Origini

HovawartSi potrebbe dire con ragione che l’Hovawart rinasce intorno alla prima metà del XX° secolo; rinasce perché l’antica razza andò, nel corso del secolo precedente, lentamente a scomparire dalle fattorie della Germania e in particolar modo dalla zona della Foresta Nera.
Cane estremamente versatile, ma nato in origine per fare la guardia a cascine e villaggi, (da qui la parola Hovawart che letteralmente significa Hova – corte e Watcher – guardiano, ad indicarne un affidabile compagno di vita e di lavoro), deve la sua riscoperta a Koning che lo riportò all’antico splendore anche considerandolo un cane con una grande importanza economica.
Le prime testimonianze scritte e visive risalgono addirittura al 1200, fino ad arrivare intorno al 1800, raffigurato prima in un quadro di Brenno Adams, ma non passando inosservato in un’incisione del 1500 dove viene rappresentato egregiamente dal Durer.
Solo nel 1922 gli allevatori tedeschi ottengono un cane con il patrimonio genetico adeguato a rappresentare il campione di riferimento per lo standard.

Caratteristiche e carattere

HovawartLa tipicità della razza e le caratteristiche oramai ben recuperate e fissate, fanno si che nel 1936 l’FCI riconosce la razza Hovawart come razza appartenente al Gruppo 2 / molossi, sezione utilità e difesa.
La selezione e la conferma delle doti che tutt’oggi caratterizzano l’Hovawart, è stato svolto con estrema precisione dagli allevatori tedeschi.
Le caratteristiche morfologiche della razza sono rimaste inalterate nel tempo, senza voler ricercare solo ed esclusivamente una bellezza legata alla “ moda”.
La maggior parte dei proprietari di cani tende a ricercare un animale che sia consono alla sua persona, anche con definizioni e caratteristiche ben dettagliate.
Pare sempre più evidente che, ad oggi, il desiderio di un futuro proprietario di cane è avere per se un esemplare sicuro, affidabile, buon difensore della famiglia e di facile gestione.
L’Hovawart è un ottimo compromesso tra il buon difensore e uno straordinario cane sociale da compagnia per tutta la famiglia.
Il suo istinto lo porta a difendere il proprio territorio, senza eccedere nell’aggressività, rimanendo sempre e comunque un ottimo cane per la condivisione della vita quotidiana.
Grazie al fatto di essere un molosso, ha nervi saldi ed è poco nevrile; l’Hovawart non è un cane dall'abbaio continuo ed esasperato.

HovawartNonostante l’aspetto elegante e possente, possiede notevoli doti atletiche tali da renderlo un eccellente saltatore, un cane impiegato anche nella ricerca su valanghe, esplosivi, soccorso, pista, utilità, agilità, obedience, pur mantenendo le iniziali caratteristiche di utilità e difesa.
Il suo carattere giocoso e allegro si protrae nel tempo e rimane, con il nome di neotenia, una caratteristica tipica di questa razza.
Tutto quello che si vuole insegnare ad un Hovawart lo si deve fare con tranquillità, senza costrizioni  bensì giocando con lui e premiandolo quando raggiunge il risultato voluto.
L’Hovawart è molto predisposto al contatto con il padrone e con l'uomo in generale, contribuendo così a sviluppare un apprendimento al quale rimane sollecito e attivo.
È un cane con notevole temperamento e voglia di esplorare, finanche a possedere un buon istinto predatorio.

Grazie all’equilibrio della razza, l’aggressività è incanalata esclusivamente alla protezione del territorio, pertanto rimane, in qualsiasi altra situazione, notevolmente espansivo e mai aggressivo.
HovawartL’Hovawart è un cane che si gode pienamente e tutti i giorni, proprio perchè docile, sociale ed equilibrato.
L’impiego di un Hovawart nelle attività sportive sono molteplici; è un buon cane per le gare di Ipo e certo non disdegna altri sport quali l’agility (anche se la sua mole possente non gli permette certo di essere veloce come un Border Collie) e l’obedience.

Cane robusto, iscritto nel rettangolo, maestoso ed elegante, trottatore e galoppatore, veloce, capace e agile, adatto a climi freddi, non teme le intemperie, nuotatore, dotato di un ottimo olfatto, docile ed equilibrato, ottimo compagni di giochi con i bambini, capace di grandi slanci di affetto.
Questo è l’Hovawart, cane con una bellezza morfologica legata strettamente alla funzionalità.
Chi sceglie un Hovawart avrà sempre uno stupendo animale, un dolce e fedele compagno, un attento guardiano, e se lo vorrà, un atleta con il quale passare splendide giornate di sport.



Torna all'elenco di razze dei cani